
Persone aiutate
Benedetta Costantini
Benedetta Costantini è nata con la malformazione congenita del femore corto. Come racconta mamma Serena, è sempre stata comunque una bambina molto vivace e attiva.
“Benedetta ha iniziato abbastanza presto a camminare, a fare le scale ed è sempre stata molto attiva e sportiva. Prima di innamorarsi dell’atletica leggera ha provato diversi altri sport come il nuoto, il basket in carrozzina, la scherma in carrozzina ma la corsa è quella che ha fatto breccia nel suo cuore”.
Benedetta infatti nel 2021 è stata iscritta al corso di para atletica leggera delle Fiamme Azzurre – Fispes, sotto la guida del tecnico Stefano Ciallella, grande amico di Giusy Versace, che fece da tramite tra la famiglia Costantini e la Disabili No Limits.
Appena ricevuta la telefonata, Giusy si attivo subito e, grazie anche alla collaborazione dell’officina ortopedica romana ITOP, in pochi mesi riuscì a donare a Benedetta una protesi adatta alla corsa.
La protesi di Benedetta è stata realizzata grazie al progetto di Fondazione Mediolanum ‘Piccoli Eroi’, dedicato proprio ai bambini, per accompagnarli nel loro percorso di crescita, verso una maggiore autonomia.
Nome e Cognome – Bendetta Costantini
Anno di nascita – 2012
Luogo – Roma
Tipo di donazione – protesi sportiva, arto inferiore sinistro
Sport praticato – atletica leggera
Anno della donazione - 2021
